Ricerca e sviluppo
Laboratorio tecnologico per la validazione dei componenti
Grazie a uno staff fortemente motivato e con skills professionali d’eccellenza, a disposizione dei clienti, è possibile avere un confronto diretto per analizzare e proporre soluzioni innovative per varie applicazioni medicali.
Il Dipartimento di Ricerca & Sviluppo Comef dispone di un qualificato laboratorio in cui grazie alla presenza di moderne attrezzature tecnologiche di misurazione e controllo e periodicamente validati da istituti di taratura accreditati SIT che ne attestano la conformità alle vigenti norme garantendo l’esecuzione di appropriate prove funzionali e dimensionali per la validazione dei componenti.
Le più recenti ricerche sono orientate all’upgrading dei processi di stampaggio di materie plastiche ad uso medicale, all’Automazione dei Processi di Produzione e della Gestione dei sistemi di controllo visivi.
Integrato alla R&D è il Dipartimento di Quality Control, equipaggiato con le migliori attrezzature metrologiche, di misura e con moderno Laboratorio prove.
Tecnologia
Un elemento di pregio e distinzione è la significativa capacità di riduzione del time to market.
Grazie a propri sistemi di rapid prototyping tramite cui il Personale Tecnico e altamente qualificato mette a disposizione il proprio know-how favorendo lo sviluppo di nuove Idee, nuovi Prodotti e nuovi Processi, finalizzati all’ingresso in nuovi mercati tecnologici a livello mondiale.
Qualità
Qualità a 360°
COMEF, in quanto produttore di componenti per dispositivi medici, è orientata da sempre alla soddisfazione del cliente e alla conformità dei requisiti di sicurezza e affidabilità dei propri prodotti, con una visione “process approach” e “risk approach”.
La Direzione aziendale conferma il suo impegno nello sviluppare e implementare il Sistema di gestione della qualità, mantenerlo attivo ed efficace e infine tendere al continuo miglioramento.
Le attività svolte nell’ambito dei settori Qualità, Ricerca, Produzione, Logistica hanno un ruolo chiave per affrontare con successo le sfide del Mercato per questo opera con procedure di qualità a 360°.
L’azienda è improntata alla cultura della qualità.
Dalla realizzazione del progetto, passando per la sperimentazione e l’industrializzazione fino alla produzione e vendita del prodotto.
Ogni processo aziendale è monitorato, misurato ed analizzato per verificare il raggiungimento degli obiettivi predefiniti.
Una qualità certificata
La Certificazione di Qualità incarna la filosofia strategica dell’azienda che si pone come obiettivo il miglioramento globale, garantendo la conformità dei prodotti e dei servizi.
Tale politica di qualità ha permesso all’azienda, già dal 1995, di ottenere la Certificazione di conformità allo standard internazionale ISO 13485.
Nel 2018 abbiamo raggiunto un nuovo traguardo, ottenendo la certificazione:
ISO 13485: 2016 Medical Devices – Quality Management System
Tutti gli ambiti della nostra attività si sono adeguati ai nuovi requisiti della norma, al fine di continuare a migliorare le nostre performances di prodotto e di rispetto dei requisiti del cliente.
Attualmente, il nuovo regolamento sui dispositivi medici EU 2017/745 (MDR) e EU 2017/746 (IVDR) ci spinge a migliorarci ancora ponendoci un nuovo obbiettivo ossia quello di utilizzare soltanto materie plastiche sicure, che non contengono nessuna delle sostanze pericolose CMR, ED, ecc… elencate nel nuovo regolamento.
Qui allegato potete trovare il nostro nuovo certificato.